Translate

lunedì 16 giugno 2014

Gemellaggio tra Rai Senior e Centro Sociale Anziani


Alla presenza di un qualificato uditorio, ha visto ieri la luce un evento cittadino di portata storica con il Gemellaggio tra RAI SENIOR, della Sede Calabrese Rai di Cosenza e il Centro Sociale Anziani di Cetraro Centro. Le numerose presenze non ne hanno consentito lo svolgimento presso la sede dell’Associazione per cui si è trovata ospitalità in quella più ampia, al piano inferiore, messa a disposizione dalla Pro Loco Civitas Citrarii.

Ha condotto e guidato la manifestazione Gaetano Bencivinni, nella sua qualità di responsabile del centroanzianicetraro.blogspot.it che ha, ancora una volta, evidenziato la sua efficace esperienza di coordinatore.  Al tavolo della Presidenza si sono alternate le massime rappresentanze dei due Enti: Giampiero Mazza, fiduciario dell’Associazione Rai Senior Calabria e promotore dell’iniziativa; Demetrio Crucitti, direttore di RAI Calabria e vice presidente nazionale di Rai Senior; Romano Pellegrino, vice fiduciario dell’Associazione Rai Senior Calabria e Paola Gaglianone, responsabile delle Edizioni ERI. Erano presenti anche altre note personalità della Rai come Emanuele Giacoia, Vincenzo D’Atri e Vera Guagliardi. Tutti si sono detti entusiasti dell’iniziativa e disponibili ad espanderla adeguatamente in un prossimo futuro.
Mario Novello, ideatore e animatore del progetto, nella sua doppia qualità di membro dell’Associazione Rai Senior e di Vice presidente del Centro Sociale Anziani di Cetraro, ha dato inizio ai lavori, presentando il Direttivo, mentre Mario Antonuccio, presidente del Centro, ha portato il suo personale saluto. In sostituzione del Sindaco Giuseppe Aieta, impegnato in altra manifestazione, è intervenuto l’assessore Carmine Quercia, mentre ha concluso i lavori Fabio Angilica nella sua qualità di Assessore alla cultura.

La responsabile delle Edizioni Eri, Paola Gaglianone, espressamente giunta da Roma, ha quindi illustrato le finalità e il significato del premio la Giara, attribuito alla  scrittrice Eliana Iorfida e ha letto alcune pagine del libro “Sette paia di scarpe”, affidato alla presentazione di Luigi Leporini.
Questi, seguito da un pubblico attento e intensamente partecipe, ne ha illustrato in maniera articolata il contenuto, mettendo, tra l’altro, in rilievo, insospettate e sorprendenti analogie tra le usanze di un lontano villaggio dell’estrema Siria, sede nel narrato, e consuetudini trascorse o attuali, esistenti in taluni strati della popolazione cetrarese.
Brunella Stancati della Federanziani




Ha preso quindi la parola la stessa scrittrice Eliana Iorfida che ha narrato particolari interessanti della sua esperienza di archeologa in Siria, ha ringraziato Luigi Leporini per l’interpretazione autentica del suo pensiero e tutti gli altri per la calorosa accoglienza ricevuta.
La serata si è conclusa all’insegna di un cordiale, ricco e allegro incontro conviviale predisposto dalle attivissime componenti del Direttivo e delle altre socie del sodalizio.

Vittoria Colistra

Nessun commento :

Posta un commento