Translate

giovedì 4 dicembre 2014

In memoria di Luigi Leporini. L’intervento di Maria Castellani

Il professore Gaetano Bencivinni, sempre pronto e disponibile, è qui tra noi per arricchire le nostre conoscenze e sensibilizzarci su alcune problematiche sociali.
Quest’ anno si soffermerà su due testi: Sostiene Pereira di Antonio Tabucchi e  La Storia  di Elsa Morante.
Come  Direttivo avevamo programmato molto di più, ma siamo rimasti disorientati per la perdita di un valido e infaticabile collaboratore: il nostro caro Gino Leporini.
Lo scorso anno, in occasione della seconda edizione del Caffè letterario, allietò una serata con un suo scritto: U gummulu e a cannata, recitato magistralmente da 2 giovani appartenenti alla compagnia teatrale Il Sipario.
Siamo stati insieme nella sede della Pro Loco per l’ ultima volta il 14 giugno, in occasione del gemellaggio con Rai Senior,in quanto ha presentato il libro Sette Paia di scarpe di Eliana Iorfida, vincitore  del premio Rai La giara.  Ha relazionato scrupolosamente il testo pennellando alcune descrizioni dell’ autrice, come farebbe un pittore davanti ad un bel paesaggio.
Nel mese di luglio, dopo una grande fatica ,in occasione della settimana benedettina, ha allestito la mostra fotografica del suo stimato amico  senatore Giuseppe Militerni. Era felice in quell’ occasione. Poi non più.
Dopo qualche giorno, come un fulmine a ciel sereno,una maledetta Tac ha emesso il verdetto.
Io,personalmente,ero stordita, disorientata e incredula, così lo erano tutti gli amici.
Abbiamo vissuto a distanza le sue sofferenze fino all’ultimo giorno. Aspettavamo con trepidazione la sua guarigione e il suo ritorno, ma il Signore ha deciso diversamente, forse perché anche in Paradiso c’era bisogno di lui.
Per me non è facile ricordare questa solida amicizia trentennale. Non so neppure esprimermi, perché il vuoto è abissale. Sono tasselli di un puzzle che perdiamo e non si ricompongono più
Uomo di grande cultura che ha lavorato sempre alacremente per coprire eccellentemente il suo ruolo di docente, dirigente,scrittore,padre,marito,amico.
Come docente riusciva a entrare nella psiche dei suoi ragazzi e, come un medico, faceva la diagnosi e trovava il farmaco giusto. Li consolava, li stimolava e questi ritrovavano la stima di se stessi
Potrei scrivere su di te, caro AMICO, molto. Troppe ricorrenze,domeniche,pomeriggi insieme. Spesso,quando fuori imperversava il cattivo tempo, davanti ad una tazza di tisana, in compagnia di Santa e Bruno,con Agostino che infornava legna nella stufetta e Rina attenta osservatrice, affrontavamo lunghe e animate conversazioni. Tutto questo e altro mi mancherà.
Vorrei dire tante cose ancora, ma le più importanti sono queste: sei stato una persona perbene, sensibile, intelligente,colta con grandi valori.
Caro Gino, ti ricorderemo sempre come grande amico, grande marito,grande padre, ciao.

Nessun commento :

Posta un commento