Translate

martedì 23 dicembre 2014

Caffè letterario. Letteratura e Arte

Un pubblico attento nella sala del Centro sociale anziani di Cetraro ha seguito con interesse l’esposizione di Carlo Andreoli sul tema della natività del Signore nell’Arte italiana.
Da Giotto al Beato Angelico, dal Mantegna al Botticelli, da Raffaello a Tiziano sino al Caravaggio, Carlo Andreoli ha ripercorso e ha illustrato i dipinti dei principali pittori dell’Arte medioevale ed umanistico – rinascimentale, sottolineando gli aspetti esaltanti di quella fase culturale, che ha consentito alla civiltà italiana di acquisire un prestigio mondiale.
Andreoli ha evidenziato i collegamenti tra Letteratura ed Arte con riferimenti precisi ad autori come Dante Alighieri ed Angelo Poliziano.
La terza serata del Caffè letterario, introdotta dal vicepresidente Mario Novello e moderata da Maria Castellani, ha avuto il merito di saldare in modo virtuoso ed efficace la riflessione sulla Letteratura con il prossimo evento natalizio.
Si è conclusa così la terza edizione del Caffè letterario, che anche quest’anno ha confermato l’alto livello culturale raggiunto da questo evento.

Il presidente Mario Antonuccio ha espresso gratitudine ed apprezzamento per Gaetano Bencivinni, animatore del Caffè letterario, ha elogiato la brillante esposizione di Carlo Andreoli e ha colto l’occasione per sottolineare anche la valenza di tante altre iniziative a forte impatto sociale, organizzate da Carmen Antonuccio, come Il mercatino della solidarietà e Il corso di taglio e cucito,che ha registrato una altissima partecipazione.

Nessun commento :

Posta un commento