Translate

martedì 24 giugno 2014

Sedotta e abbandonata

Una società profondamente divisa tra privilegiati e derelitti, un ordine giudiziario corrotto ed ingiusto, un sistema carcerario disumano ed oppressivo.
In questo contesto della Russia di fine Ottocento si svolge la vicenda di Katjusa Maslova, affascinante donna di umile origine, sedotta ed abbandonata dal principe Dmitri Nechljudov.
Katjusa finisce in un una casa d’appuntamento, viene coinvolta ingiustamente in un omicidio, è condannata ai lavori forzati in Siberia.
Il principe, personaggio complesso, stretto tra le convenzioni aristocratiche e la drammatica situazione dei contadini, rivede, nella veste di giurato, dieci anni dopo, Katjusa e suo malgrado la condanna. Preso dal rimorso, cede le proprietà ai contadini e segue Katjusa in Siberia. Un viaggio nel dolore e nella miseria, che gli spalanca le porte della fede e lo avvia verso una nuova rinascita spirituale.
Il romanzo di Lev Tolstoj Resurrezione è pervaso da una profonda concezione cristiana, che attraversa il narrato e conferisce un fascino particolare all’intreccio delle vicende, che contengono messaggi positivi e spingono a riflettere sui temi cruciali della ricchezza e della povertà, dei privilegi e delle ingiustizie sociali, della fede come via maestra per recuperare lo spirito evangelico di solidarietà umana.
Sugli effetti devastanti prodotti dal sistema carcerario disumano il pensiero si rivolge al protagonista del romanzo di Victor Hugo I miserabili. Anche lì Jean Valjean vittima di un sistema carcerario ingiusto, porta su di se la macchia del forzato, nonostante abbia praticato tanta solidarietà, illuminato dalla fede trasmessagli dal Vescovo Myriel.


Gaetano Bencivinni

Nessun commento :

Posta un commento