Translate

lunedì 5 ottobre 2015

Il Ventennale del Centro

Sono stati momenti emozionanti quelli che abbiamo vissuto in occasione del Ventennale del  nostro Centro.

Partecipata la celebrazione della Santa Messa, officiata da don Luigi Gazzaneo, che nell’omelia ha pronunciato parole ricche di significati spirituali volti ad illuminare la centralità di San Francesco di Paola nel sentiero glorioso delle fede, della su predilezione per gli anziani, per i bambini,per i deboli.

Ha tratteggiato con efficaci riferimenti culturali il tema della vecchiaia, tanto caro anche a papa Francesco, sottolineando il grande valore della memoria che deve fare da bussola nel complesso cammino della modernità, spesso  offuscato da una eccessiva attenzione per i presente ed il contingente. Don Luigi ha citato i miracoli di San Francesco a cui dobbiamo guardare come invito a riflettere sui valori della spiritualità e sull’Eterno, unici punti di riferimento in grado di dare significato e valore alla nostra esistenza.

Il presidente ha ringraziato i soci e i cittadini che hanno partecipato massicciamente all’iniziativa ed ha ripercorso la storia ventennale del Centro, che tra mille difficoltà è proceduta nel tempo, offrendo alla comunità cetrarese momenti di partecipazione sociale, sentiti ed emozionanti.

La presidente della Federanziani regionale Brunella Stancato, ha ribadire l’attenzione che c’è nell’associazione sulle tante iniziative che il Centro di Cetraro sta portando avanti con successo.

La presentazione del libretto I tabernacoli di via San Francesco è stata curata dallo stesso autore Carlo Andreoli, che,con l’ausilio di immagini digitali, ha esposto il frutto dei suoi studi sulla figura di San Francesco e sulla storia della chiesetta che si erge sulla collina, detta appunto, di San Francesco.



Nessun commento :

Posta un commento