Translate

lunedì 1 giugno 2020

[[Liber, libro, libertà. Un libro al mese]] LA CORSARA


Il saggio di Sandra Petrignani è una profonda e documentata ricostruzione delle vicende biografiche e culturali di Natalia Ginzburg, una scrittrice al servizio della verità, nota al grande pubblico per il romanzo “Lessico familiare”.
A lungo pilastro della casa editrice Einaudi di Torino, per le scelte editoriali la Ginzburg ha collaborato attivamente con il marito Leone, con Cesare Pavese, Italo Calvino e Norberto Bobbio.
Petrignani offre una indagine raffinata e puntuale del contesto letterario della seconda metà del Novecento, in cui la Ginzburg ha svolto un ruolo di primo piano nel dibattito culturale, misurandosi con un dinamico mondo intellettuale, formato da autorevoli scrittori come Elsa Morante, Alberto Moravia e Pier Paolo Pasolini.
Significativa è la convinzione della Ginzburg che la letteratura non si possa alimentare con romanzi commerciali ma con romanzi di qualità in grado di formare la coscienza critica della comunità.
Petrignani punta anche il dito sugli abbagli che la Ginzburg ha preso in alcune sue scelte editoriali: ha detto no alla pubblicazione del romanzo “Se questo è un uomo” di Primo Levi e ha trascurato la possibile pubblicazione del romanzo di Goliarda Sapienza “L’arte della gioia” che invece è stato un successo editoriale in Francia.
Insomma, “La corsara” è un lavoro brillante che fa conoscere tutti gli aspetti culturali di una scrittrice di prestigio nel mondo letterario contemporaneo.
                                                                                          Gaetano Bencivinni



Nessun commento :

Posta un commento