Translate

lunedì 5 ottobre 2015

Ventennale. L’intervento di Mario Novello

A nome del direttivo e dei soci del Centro anziani ringrazio il dott. architetto Carlo Andreoli, sempre presente in tutte le manifestazioni culturali che il Centro organizza.
Per la ricorrenza del Ventennale del Centro su sua idea il direttivo ha fatto stampare un opuscolo sui tabernacoli posti lungo la strada che porta alla chiesa di San Francesco con la prefazione del reverendo don Luigi Gazzaneo.
Prima di passargli la parola, ricordo alcune attività svolte in questi ultimi anni grazie anche alla presenza delle donne nel direttivo.
Il nostro Centro ha incrementato notevolmente la sua consistenza,raggiungendo il numero di 163 iscritti. Si sono svolte numerose attività di carattere ricreativo,culturale,religioso e sociale.
Ricordiamo alcuni eventi: con la Federanziani sono stati organizzati un  incontro con i soci sulla prevenzione della malattia dei polmoni e dei bronchi e un corso teorico - pratico sui computer. Con la dott.ssa Mollo si è tenuto un  incontro sulla prevenzione in urologia. Con don Ennio Stamile si è svolto un importante ciclo di Catechesi nei locali del Centro. Il gruppo delle donne ha realizzato un notevole numero di bambole in stoffa ( le Pigotte ), poi vendute ai soci. Il ricavato è stato devoluto all'UNICEF che ha rilasciato relativo attestato.
Attualmente le donne stanno effettuando un corso di taglio - cucito e ricamo.         L'8 marzo viene celebrata la festa delle donne con la partecipazione di tutti i soci. Ogni anno viene dato un riconoscimento a persone o Enti che si sono distinti nel campo del sociale.
Inoltre, a fine giugno si festeggia la giornate dell'Anziano presso il Santuario di Monte Serra. Il Centro ha fatto anche,con il contributo di tutti i soci,un'adozione a distanza.
Il Caffè Letterario quest'anno è alla quarta edizione e si terrà tra il mese di novembre e dicembre. Ricordiamo il gemellaggio con RAI SENIOR della sede RAI 3 di Cosenza con la presentazione del libro "Sette paia di scarpe"  della scrittrice calabrese Eliana Iorfida. Chi fosse interessato può leggere la premessa nella pagina"Recensioni e Opinioni"nel nostro blog( centroanzianicetraro.blogspot.it).
L'autore di queste due grandi iniziative ( Caffè Letterario e Blog ) è il nostro socio,il giornalista prof. Gaetano Bencivinni.

Il Centro è aperto tutti i giorni dalle ore 17.00 in poi.           

Nessun commento :

Posta un commento