Joseph
Conrad, fra i massimi scrittori a cavallo fra Ottocento e Novecento,e’ forse
quello che ha saputo in modo piu’ acuto percepire il senso profondo della crisi
d’identita’ vissuta dalle persone alle soglie dell’epoca moderna. Egli, nei
temi trattati nei suoi libri,cerca sempre di trovare un senso all’esistenza in
un tempo in cui i valori tradizionali stanno perdendo il carattere assoluto,che
avevano avuto fino ad allora. Il progresso sociale, il pensiero politico, così
come il colonialismo o la rivoluzione,sono forse dimensioni ineluttabili, che
possono trovare delle giustificazioni e motivazioni ideali, ma sono destinate a
tradire sempre l’essenza dell’uomo. Conrad, per lunghi anni pieni di avventure,
era stato marinaio, per cui la maggior parte delle storie da lui raccontate
sono situate sul mare, che e’ sempre e comunque presente nei suoi libri, anche
nei cosiddetti “romanzi occidentali”, di vocazione piu’ politica – psicologica
– antisociale, come “ Nostromo”, “ L’agente segreto “ e “ Sotto gli occhi
dell’Occidente “. In “ Cuore di tenebra “ l’elemento acqueo e’ un grande fiume,
che come un serpente mostruoso s’inoltra nel cuore dell’Africa, portando dal
mare gli aspetti tragici dello sfruttamento dell’uomo sull’uomo. Apocalipse Now
e’ la trasposizione cinematografica di questo racconto. La vita sul mare e’
quella che pone l’uomo davanti alle sue responsabilita’ e al suo destino,
fisico e morale. E’ il piu’ antiretorico e antiideologico dei luoghi, dove le
parole corrispondono davvero alle cose. Puo’ andarne di mezzo la vita. Gli atti
che vi si compiono sono necessari, essenziali, e l’eseguirli o no sara’ un
fatto di coscienza e competenza, di disciplina ed esattezza di comando, di
coraggio o di codardia. Egli si domanda quale sia la sorte del codice morale di
comportamento, se questo ha perduto significato e valore; quale e’ la sorte
dell’individuo di fronte alle istanze delle ideologie e della storia. Conrad
mostra di credere in un codice dell’uomo soltanto.
Marietta Gallo
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