Translate

mercoledì 27 agosto 2014

Il mistero delle grotte Marabar

Razzismo, colonialismo, scontro di civiltà. Su questi temi lo scrittore inglese Edward Morgan Foster costruisce il romanzo Passaggio in India, ambientato nei primi anni del Novecento in una cittadina indiana e nelle grotte Marabar.
I protagonisti maschili, il  giovane medico indiano Aziz e l’amico inglese Fielding, raffigurano il complesso contrasto di civiltà tra il mondo britannico e il guazzabuglio tribale indiano, fatto di incomprensioni, pregiudizi razziali, sfiducia e sospetti. Insomma, due mondi inconciliabili.
La vicenda narrativa ruota intorno ad un inquietante episodio, che si sarebbe verificato in una grotta in occasione di una gita guidata dal medico indiano. La protagonista femminile Adela Quested, probabilmente vittima di una allucinazione, provocata dall’eco misteriosa della grotta, trascina in giudizio Aziz, accusato ingiustamente di averle mancato di rispetto.
Adela si era recata in India per sposare il magistrato inglese della città, membro autorevole della burocrazia britannica.
Il processo assume una valenza politica rilevante e si trasforma in un vero e proprio scontro di civiltà, alimentato dall’odio razziale e da pesanti pregiudizi.  Adela ritratta l’accusa, ma perde la stima e l’appoggio della burocrazia britannica senza recuperare la simpatia del popolo indiano e dello stesso Aziz, assolto, che le sarà ostile.
L’intera narrazione è dominata da una figura femminile, la vecchia signora Moore, madre del magistrato, che si rifiuterà di testimoniare contro Aziz, considerandolo assolutamente innocente e preferisce rientrare precipitosamente in Inghilterra, morendo però nel viaggio di ritorno.
L’allucinazione, di cui è stata vittime Adela, si avverte in tutte le pagine della narrazione e conferisce al romanzo un fascino misterioso, legato alle grotte Marabar, che simbolicamente rappresentano il mondo indiano, impenetrabile ed oscuro per gli occidentali, profondamente diversi  dalla civiltà indiana, considerata inadeguata ed inferiore.
Un romanzo particolarmente attuale non solo per le tematiche che affronta, ma soprattutto per l’efficace descrizione di abitudini, luoghi, comportamenti e personaggi.


Gaetano Bencivinni

Nessun commento :

Posta un commento