Translate

domenica 10 aprile 2016

In giro per Cosenza vecchia

Si è concluso giorno 16 marzo 2016 il ciclo “Aspettando il Natale nell’arte”, iniziato il 5 dicembre 2015 con la proiezione nella sede del Centro di notevoli capolavori artistico - storici della città di Cosenza.
La comitiva,composta da circa cinquanta soci, è partita da Cetraro alle ore 8.00, per arrivare a Cosenza verso le ore 9.30 in piazza XV Marzo, dedicata ai Martiri del Risorgimento, dove sorgono il Palazzo del Governo, il Teatro Rendano, l’Accademia Cosentina e la Biblioteca Civica. Opere tutte magnificamente commentate dall’esperto architetto Carlo Andreoli.
Pausa al Caffè Renzelli, visita al Duomo, al Liceo “Bernardino Telesio” e passeggiata verso il Centro Storico di Cosenza vecchia, per la Chiesa di San Francesco d’Assisi, dove abbiamo ammirato capolavori d’arte in essa contenuti, con particolare attenzione alla “Cappella Gentilizia di Santa Caterina di Aessandria d’Egitto” risalente all’anno 1500. A seguire,visita alla chiesa di San Domenico e passeggiata verso “il salotto cosentino” -Corso Mazzini- magistralmente ristrutturato e adibito a zona pedonale.
Pranzo e visita, accompagnati dal direttore ing. Crucitti e dai suoi collaboratori e dalla presidente di Federanziani, dott.ssa Maria Brunella Stancato, alla sede RAI di Cosenza,per visionare le moderne attrezzature tecnologiche usate nella ricezione e trasmissione delle informazioni che  vengono rese al pubblico.
La giornata si è conclusa con il rientro a Cetraro verso le 19.30,soddisfatti di aver passato insieme una bella ed educativa giornata.

Osvaldo Tarsitano


Nessun commento :

Posta un commento