Translate

venerdì 21 febbraio 2014

Il magico mondo dei sogni

Per Cosimo Piovasco di Rondò tutto inizia con il rifiuto di un piatto di lumache e si conclude con l’ultimo salto acrobatico sull’ancora di una mongolfiera da cui si lascia cadere, per scomparire definitivamente nelle acque del mare.
Una vita vissuta sugli alberi, per restare coerente con se stesso e per evitare le sabbie mobili delle convenzioni sociali.
Cosimo rompe con il conformismo aristocratico e si aggrappa alle ali della fantasia alla ricerca della propria identità, saltando come una scimmia da un albero all’altro, proiettato verso la conquista dell’essere.
Sugli alberi il barone impara a vivere: caccia, pota, legge e conosce Viola, un grande amore, che però non riesce a trattenere nel suo mondo fantastico, dove la natura prevale sull’artificio.
Sotto gli occhi di Cosimo sfilano grandi eventi storici: il secolo dei lumi, l’età napoleonica e la Restaurazione.
A narrare le avventure del barone è il fratello minore Biagio, che fa da anello di congiunzione tra gli alberi e la terra, dove Cosimo non metterà più piede.
Il barone rampante di Italo Calvino è un romanzo originale, che procede lungo il filo del sorriso ironico dell’autore, che porta per mano il lettore nel magico mondo dei sogni.


Gaetano Bencivinni

Nessun commento :

Posta un commento