Translate

lunedì 17 febbraio 2014

L'isola di Arturo é Procida

L'isola di Arturo e' Procida.Splendida isola descritta da Elsa Morante con dovizia di particolari,con scorci di meravigliosi paesaggi che aprono il cuore.
Arturo, il ragazzo dal nome di una stella , vive spensieratamente in questo luogo incantato, pago di sogni fantastici. 
E 'libero Arturo.Vive senza regole, senza restrizioni, senza apparenti privazioni.Vive di sogni e di letture che narrano storie di grandi eroi. Sogna un giorno di diventare come Alessandro Magno.
Ma in questa sua vita fantastica manca l'amore.L'amore non come stato interiore, di cui il suo cuore e' pieno,ma come manifestazione esterna,come gesti di vita quotidiana.Gli unici baci dati e ricevuti sono quelli di Immacolatella, il suo cane.Non ha avuto i baci di sua madre- morta nel metterlo al mondo- e nemmeno di sua padre in cui, cio' nonostante, riconosce addirittura " l'incarnazione della perfezione umana"..E proprio per un bacio dato -alla sua matrigna - che Arturo conosce l'abbandono, la nostalgia e il rimpianto per la Sua isola.
" Neppure un qualsiasi passero, o una minima formica,o un  infimo pesciolino del mare, si lagnera' di questa ingiustizia : che l'estate sia tornata sull'isola  senza Arturo ! ".

Linda Madrigrano    

Nessun commento :

Posta un commento