Translate

mercoledì 19 febbraio 2014

Il sorriso di Giovanni Drogo

Il giovane ufficiale Giovanni Drogo, protagonista del romanzo Il deserto dei Tartari dello scrittore italiano Dino Buzzati, si reca nella fortezza Bastiani, un presidio di frontiera, con l’intenzione di prestarvi il servizio militare per un periodo di tempo ragionevolmente breve. Non sarà così. La permanenza durerà sino a quando Drogo, vecchio e malato, sarà congedato.
L’incanto narcotizzante della fortezza, l’illusoria attesa di eventi bellici esaltanti, la rottura delle relazioni sociali con la città segnano le tappe dell’immobile fluire del tempo nel grigio perimetro del presidio, dove la vita scorre ripetitiva e monotona.
Quando si presenta l’occasione del conflitto bellico, è troppo tardi per Drogo, che finisce la sua vita in solitudine in una locanda, dove accoglie la morte con l’amaro sorriso di chi sa di aver sprecato la propria esistenza.
Una vita sprecata in attesa di atti eroici, che non saranno mai compiuti.
Un romanzo che fa riflettere sul senso della vita, sulla sua irripetibilità e sulla necessità di coltivare amicizie, relazioni sociali e amore, se si vuole davvero rendere unica ed eccezionale la propria esistenza.


Gaetano Bencivinni

Nessun commento :

Posta un commento