Translate

venerdì 14 febbraio 2014

Richard Bach ed il gabbiano che amava volare

Spezzare il cerchio della mediocrità, volare alto e puntare alla perfezione, meta della vera libertà.
È questo il messaggio che trasmette Il gabbiano Jonathan Livingston dello scrittore statunitense Richard Bach. Un cammino di miglioramento progressivo, fatto di impegno e sacrificio, che procede verso la conquista della conoscenza e dei saperi, che rende liberi ed appagati. I gabbiani volano per cercare il cibo, Jonathan vola per il gusto di volare, spinto dalla voglia di sperimentare nuove emozioni, di raggiungere nuovi traguardi, di percorrere nuovi cieli da esplorare.
Questo però comporta la rottura con lo stormo, che non comprende le ragioni che spingono Jonathan a violare le regole e a rimettere in discussione le abitudini consolidate del gruppo in cui è nato ed è cresciuto.
Jonathan continua in solitudine la sua ricerca della perfezione nell’arte del volo. Dopo ritorna nello stormo e trasmette le conoscenze acquisite ai giovani gabbiani, animati dalla voglia di imparare.
Un romanzo che dice no al piatto conformismo, alla pigrizia mentale, all’immobilismo che respinge il nuovo, il cambiamento, il progresso.

Gaetano Bencivinni

Nessun commento :

Posta un commento