Translate

martedì 8 aprile 2014

Passaggio in ombra

L’autrice, M.Teresa Di Lascia, con stile impeccabile e raffinato, narra la storia di una donna , Chiara, che vittima di difficili situazioni familiari e di un amore contrastato si rifugia nell’affetto di una prozia ed alla sua morte si isola dal mondo per affidarsi al potere rasserenante della memoria.
Rivive, nel disordine dei suoi vestiti sparsi in casa, la prima infanzia trascorsa con la madre,  poi l’incontro con il padre, il successivo traumatico definitivo allontanamento da lui, la morte prematura della madre e la sua vita a casa della prozia che di lei si cura amorevolmente, facendola studiare e nutrendo ambizioni umane e professionali.
E’ l’autobiografia di una donna colta, sensibile e tormentata che si arrende alla vita, trova però la forza e il coraggio di raccontarla, è anche una saga familiare corale con un intreccio complesso di storie e di personaggi memorabili in un Sud tanto aspro quanto vitale e dolce.
L’Autrice , morta prematuramente, si è battuta per i diritti civili ed umani, è stata deputato della IX legislatura , vice segretario del Partito Radicale nel 1982 e fondatrice della lega “Nessuno tocchi Caino” per l’abolizione della pena di morte. 

Marina Marasco

Nessun commento :

Posta un commento