Translate

lunedì 24 marzo 2014

I Misteri di Parigi ed i Misteri di New York


Raccontare la storia con le storie. Questo il punto di vista di Augias per descrivere le città più famose delineando una geografia ed una rappresentazione dei luoghi che non ha niente di turistico ma che affascina ed interessa più di qualsiasi cartolina.
Forse perchè più vicina a noi e più conosciuta risulta particolarmente interessante la descrizione delle vie e degli angoli di Parigi da cui prende spunto lo scrittore per raccontare le vicende ed i personaggi della storia e dell'arte che vi hanno abitato.
Altrettanto interessante ma per motivi diversi viene rappresentata New York.
Questa ultima città viene spesso descritta con poca memoria storica perchè i suoi abitanti demoliscono l'esistente per creare nuove strutture e nuove case dimenticando tuttavia che la sua origine ha ben pochi anni se raffrontata con Parigi o con altre città europee e che anche nelle città storicamente datate spesso si è distrutto per costruire altro. 
Parigi e New York possono essere definite il simbolo di due culture e di due mondi non contrapposti ma complementari alla crescita della cultura dell'uomo e leggere i due libri offre una conoscenza di luoghi e di persone attraverso una scrittura molto piacevole e ricca di annedoti

Elisabetta Pelaia

Nessun commento :

Posta un commento