Translate

venerdì 21 marzo 2014

La regina scalza di Ildefonso Falcone

E' una lettura piacevole con in più due temi importanti e cioè lo sfondo storico della Spagna della seconda metà del Settecento e la rappresentazione del mondo degli zingari con la nascita del Flamenco.
Le protagoniste del romanzo sono una giovanissima zingara e una giovane negra con due storie che ad un certo punto si intrecciano strettamente.
L'importanza del libro tuttavia sta nell'immagine offerta della società feudale spagnola, della Madrid del diciottesimo secolo e del misterioso ed affascinante mondo degli zingari che si apre alla conoscenza forse per la prima volta. Oggi le vicende femminili raccontate appaiono a volte esagerate ed inverosimili e tuttavia con una loro poesia di sentimenti che ci fanno apprezzare l'approfondimento dello scrittore nella descrizione degli stati d'animo delle eroine nelle svariatissime situazioni vissute. La parte più affascinante è la descrizione dei balli gitani da cui avrà origine il Flamenco e molto interessante è l'orgoglio ed il coraggio delle donne gitane dimostrati durante l'assurda ed incomprensibile persecuzione subita dai potenti dell'epoca. 

Elisabetta Pelaia

Nessun commento :

Posta un commento